«

»

ago 26

Linux su Pocket PC (palmare iPAQ)

Non è una novità il fatto che Linux sia dotato di enorme versatilità e sia in grado di funzionare su macchine con configurazioni hardware molto differenti tra di loro. E non è una novità neanche il fatto che sia possibile installare su un comune palmare (dove magari è installato di default Windows Mobile o CE) questo fantastico sistema operativo.

Personalmente, due anni fa circa, ho installato, con l’aiuto di varie guide reperite via Internet, la mia distribuzione di Linux Familiar su un vecchio palmare iPAQ HP2100. E ho avuto il piacere di giocare per qualche giorno con questo gioiellino, insieme alla mia distro preferita. E posso dire che, salvo in alcuni casi (era una versione di test), questo sistema funzionava anche molto bene.

Adesso, avendo trovato questo piccolo file PDF con tante bellissime immagini di Linux in funzione su un palmare analogo, non ho resistito, per cui voglio condividerle con tutti voi, non soltanto con gli amanti di questo favoloso sistema, ma anche con tutti coloro che Linux non lo conoscono ma sono curiosi di vedere com’è, montato magari sul proprio palmare.

Il link è questo: http://www.gerdavax.it/data/LD2003_Linux_iPAQ.pdf

Ciao e a presto!

[tags]linux, pocket, pc, pocket pc, familiar, palmare, ipaq, hp, hp2100, space4tutorial, embedded, sistema, operativo, tutorial, installazione[/tags]

[ratings]

41 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Iolanda

    Aiutatemi: non riesco neanche a visualizzare ilcd diTotal linux. Ho ubuntu

  2. Baldo

    Ho un IMac con Snow leopard. Tempo fa ho creato altre 2 partizioni con Assistente boot camp, nelle quali ho installato Windows 7 e Linux Mint.
    Per accedere a Windows o Linux Mint, tenevo premuto il tasto alt all’avvio, comparivano 2 icone: una per Mac e una per Windows.
    Se sceglievo Windows si avviava il grub e potevo scegliere tra Windows7 e Linux Mint.
    Siccome mi sono reso conto che sia Windows7 che Linux occupano inutilmente spazio sul disco in quanto non li uso mai, ho tentato di eliminare le partizioni che avevo creato: ho lanciato Assistente boot camp, che però mi dà il seguente messaggio: “Il disco di avvio non può essere suddiviso in partizioni o ripristinato in una sola partizione.” “Per installare Windows, il disco deve essere formattato come un unico volume Mac OS esteso (journaled) o già suddiviso in partizioni da Assistente Boot Camp”, senza darmi nessuna altra opzione per poter andare avanti.

    Ho pensato che il problema sia dovuto al grub, ma non ne sono sicuro.

    C’è qualcuno che può aiutarmi?

    Grazie, Mauro.

  3. Pasquale

    Mi hanno detto che il macbook sono soldi buttati via e un’alternativa valida a windows è linux. Voi che ne pensate? Un consiglio a chi deve acquistare un computer senza avere problemi di virus e cavolate varie…
    Principalmente devo inserirci programmi musicali quindi mi sembra più indicato mac. Di risparmiare non mi interessa chi più spende meno spende,mi interessa molto di più la pappa pronta. Comunque do udienza a qualsiasi tipo di consiglio. Se avete altre motivazioni per scegliere linux elencatele pure.

  4. Valeria

    Avrei voglia di personalizzare completamente una distribuzione di linux, creando cosi quolcosa di nuovo per condividere con gli altri, però avrei la necessità di sapere con cosa è possibile fare tutto cio… grazie in anticipo, e 10 punti al migliore!! xD

  5. Marshal

    Ho già provato Ubuntu, mi potreste dire qualche sistema operativo basato sul kernel Linux per un desktop PC x86 (32 bit)? Vorrei provare ad allontanarmi un pò dal classico Windows

  6. Carmelo

    ho win7 starter come sistema operativo del pc poi con virtual box ho installato linux 9.10 x problemi di dimensioni, ora voglio creare la cartella per condividere documenti, ho consultsto vari forum e ci sarebbero da installare le guest additions.. solo k il processo di installazione non mi va mai a termine anche se lo faccio da terminale in quanto alcuni file non vengono scaricati , che posso fare?? grazie a tuttti quelli che si cimenteranno ad aiutarmi e 10 pt assicurati a chi risolve o mi sarà di maggiore supporto

  7. Jenna

    Cioè per esempio per scrivere linux utilizza un analogo di word? O cosa? E gli altri programmi di Office? Grazie in anticipo
    Quindi se ho capito bene con OpenOffice ho la possibilità di salvare il documento in modo tale da leggerlo con Ms Office da un altro pc, giusto?

  8. soccermaster1

    io sarei interessato a mettere linux ho visto certi desktop linux ke sn delle bombe ke nn vi dico ma pero ho notato ke cambiano molte cose:icone applicazioni anke il simbolo di internet…… ma ho visto ke serve una marea di tempo a scaricarlo xk kosi TANTO??? o meglio ke mi tengo windows e basta?

  9. Livio

    Come faccio? Ho linux e non riesco a trovare i driver per linux per la mia stampante lexmark x2470! Grazie, in anticipo.

  10. Emanuela

    è un emulatore fa partire le istallazzioni di windows con il sistema operartivo ubuntu o linux siccome il mio pennino internet l’istallazzione e solo per windows su ubuntu non va mi hanno consigliato wine ero riuscito a scaricarlo e funzionava siccome mi ero dimenticato il cd di ubunto nel cumputer ubunto si e formattato e quindi non ho piu wine e non ricordo piu da dove l’ho scaricato con la cronologia ho provato ma siccome ho avuto l’esigenza di formattare purw windows xp ho perso i dati quindi per favore potete aiutarmi a trovare il link
    grazie in ANTICIPO

  11. sethburger

    Il sistema operativi Microsoft sono abbastanza vulnerabili dai virus, ( ho dovuto formattare diverse volte ed addio dati ) mentre Linux Ubuntu etc ne sono immuni o quasi. Cosa manca a questi sistemi per essere all’ altezza di Microsoft per far girare i giochi moderni?
    Oppure è solo la mancanza di interesse delle case produttrici allo sviluppo dei videogiochi?
    Grazie delle risposte.

  12. borabora5524

    Ho un laptop IBM R51 con dual boot: Windows e Linux. Da un pò usavo LinuxMint ma l’ultima versione (Gloria) è apparentemente molto pesante (anche disattivando gli effetti ecc…). Sto cercando di capire quale distribuzione installare:vorrei una distro basata su ubuntu, possibilmente con codec e driver proprietari installati ma soprattutto leggera…. Grazie

  13. Shay H

    Vorrei installarmi linux,solo che il pc lo usa anche mio padre e non voglio che perda i file di lavoro,quindi se innstallo linux i file rimangono?

  14. Giancarlo

    Come da titolo vorrei sapere come fare a convertire un mio file word(openoffice)di linux in uno corrispondente windows.

  15. Nicola

    Volevo sapere quali reti di Utenze e network in genere adottano linux in tutto e per tutto, ossia sia dal lato server che dal lato client. Per reti di utenti o network intendo, ad esempio, Regioni, Comuni, Aziende Multinazionali collegate tra loro (attraverso la rete, ovviamente il tutto in Linux/Unix-Like).
    Mi sta bene sia che sono Italiane o all’estero.
    Giusto per capire se, in termini di stabilità, sicurezza ed affidabilità è effettivamente fattibile rendere operativa e sicura, rispetto ai sistemi Windows, una rete (quasi) globale totalmente sotto Linux (o Unix dal lato server e Linux dal lato client). Grazie.

  16. Matt

    Ciao a tutti,qualcuno potrebbe dirmi TUTTI i tipi di linux che esistono? E poi quali sono le caratteristiche principali?
    Che linux mi consigliate?E quanti sistemi operativi posso installare su un hd da 250gb? Grazie in anticipo

  17. Andres C

    non ho mai usato Linux e mi serve solo per metterlo in virtual box e far girare un programma.
    mi potete linkare un’immagine di sistema?

  18. Jon P

    Linux ha la fama di essere il SO degli “smanettoni”, ma l’apparenza inganna, forse perchè la console dei comandi fa paura, ma un sistema Unix è molto più semplice di Windows, per installare un driver basta digitare un comando sulla console e conoscere il proprio dispositivo, mentre su Windows, bisogna innanzitutto spulciare tra il registro di Windows e tra le migliaia di chiavi esistenti inserite dalla casa produttrice, per non parlare delle le autorizzazioni da modificare. Bisogna anche intepretare un eventuale blue screen of death all’apparenza insensato. Certo i più pigri potranno utilizzare il sistema plug and play, ma questo vale anche per le distro Linux create per utenti più sprovveduti, come Ubuntu ad esempio, che ha molte utility comode simili a Windows.
    Non pensate che Windows sia molto più complicato di Linux?

  19. Michele

    quello che intendo dire è a vostro parere quali problemi ha windows che vorreste modificare (quindi perchè non prendere un pc con windows) e lo stesso per linux che problemi ha per voi?perchè non dovrei scegliere linux…

  20. Moore, Ron

    Qual’è la distribuzione linux migliore per guardare film e ascoltare musica?
    Perchè io ho un pc vecchio,non molto potente che uso in soggiorno collegato alla tv per vedere film o ascoltare musica.Attualmente ho windows xp ma ora vorrei provare a cambiarlo con un linux magari il più leggero possibile e che magari si avvicini a qualcosa progettato appositamente per vedere film e ascoltare musica.
    Grazie a tutti

  21. Marcella

    Quale distro linux consigliate per un computer con 600 Mhz di cpu e 183 mb di ram? per piacere la migliore (non Damn Small Linux). Grazie
    No kubuntu no. Forse non va nemmeno Xubuntu…
    Walter, per esempio Damn Small Linux funziona mi sembra con 32 mb di ram. Auguri!

  22. Joey 01

    Ho comprato un nuovo pc da poco.
    Io e windows vista ci odiamo a vicenda.
    Si può formattare completamente e installare Linux o la cosa non è possibile?
    Senza fare partizioni però con più sistemi operativi e switch tra questi.
    Ovviamente Vista non si può sostituire con Xp giusto? Mi trovavo decentemente….
    Soldi buttati al vento. Ci manca solo l’omino che pedala nel pc e la manovella al lato. (-.-)

  23. Lea

    Ho appena preso un Asus eee pc 1008ha seashell e ho bisogno di installare Linux. Pensavo ci fosse un pacchetto da scaricare sul sito Asus ma non ce n’è traccia, anzi, ho fatto un po’ di ricerca e ho visto che molti utenti che ci hanno provato hanno avuto problemi con gli adattatori wifi ed ethernet. C’è qualcuno che sa consigliarmi una maniera sicura per installare Linux sulla macchina?

  24. Natale

    Allora, ho un portatile con linux linpus, e vorrei installarci windows 7, come posso fare?
    Ho provato semplicemente ad avviare da cd ma mi dice che non può installarlo perchè l’hard disc non è in ntfs, ma se cambio hard disc me lo fa installare o rimane qualcosa che blocca l’installazione?

  25. katia

    Vorrei imparare qualcosa su linux e la mia idea era di prendermi un miniportatile (spendendo una cifra modesta) ripulirlo da qualsiasi cosa abbia su e iniziare tutto da li..
    E’ una cosa possibile?
    Che modello di minilaptop mi consigliate per non spendere un capitale ma ovviamente per non avere un catafalco?
    Che versione di linux conviene che si procura un novizio che vuole iniziare a lavorarci sopra e ad imparare ad usarlo?
    Ci sono libri che possono aiutare nell’impresa (almeno agli inizi)?

  26. Gerlanda

    dovrei passare linux dal cd ad una chiavetta usb poichè il mio netbook (acer aspire one) non ha lettore cd. come posso fare?????
    non riesco a scaricare linux usb creator! dal sito non me lo fa scaricare. non mi da il download

  27. Tobia

    Qualcuno mi sa dire se è possibile, e con quale programma, convertire i file di scrittura di linux in un formato leggibile dai programmi di windows?

  28. Stevalicious

    Che versione di virtual box mi conviene scaricare? E poi vorrei costruirmi un server con linux come posso fare? Mi consogliate intanto la miglior versione per vista di virtual box? Che tipo di server e che linux mi conviene scaricare? Se costruisco un server virtual con linux che vantaggi ho? Posso andare su internet con una modalità tale da acquisire molta velocità in più? E poi a che cosa mi potrebbe servire un server virtuale per linux?
    Vista mi va bene ma ho voglia di divertirmi e di smanettare sul computer.Lo farei solo per divertimento.

  29. Marisa

    Ciao a tutti, siccome il mio pc ha un mare di virus si blocca sempre e si impalla vorrei come sistema operativo Linux che come ho letto è molto più bello di Windows. Se è gratis è LEGALE mi date il link per scaricarlo dal sito ufficiale? Ma quanto occupa di spazio? E se lo installo perdo tutti i dati(immagine film canzoni etc.) oppure cambia solo il sistema operativo e resta tutto? Grazie mille a tutti e 10 punti assicuratissimi al migliore :)

  30. everythingisgonnabefine

    Mi sono appena affacciato nel mondo Linux e quindi non ne capisco ancora molto. Vorrei chiedere se qualche esperto in questa materia potrebbe indicarmi quale distribuzione Linux potrebbe girare egregiamente sul mio vecchio computer così configurato:
    CPU Intel Pentium II 400mhz MMX
    RAM 128 mb
    HD 8,4 gb
    Scheda audio Sound Blaster Live!
    Scheda video Matrox Marvel MGA-G200 AGP
    Data la disponibilità, seppur datata, delle periferiche audio e video, mi piacerebbe utilizzare il PC per acquisire vecchi VHS. Quindi oltre all’installazione di Linux, esistono pacchetti software che possono aiutarmi in questo?

  31. RxP DarkBox

    Il padre di una mia amica ha di recente comprato un Asus EEE 900 con sopra una distribuzione Linux (non so di preciso quale). Siccome vorrebbe installare messenger però il Live Messenger di Windows non è compatibile che mi consigliate di fare?
    La procedura d’installazione è simile a quella di Windows?
    10 punti a chi riesce a trovare la soluzione e spiegare il più dettagliatamente possibile tutta la procedura d’installazione. Grazie

  32. mmminja

    Qual’è la distribuzione linux migliore per guardare film e ascoltare musica?
    Perchè io ho un pc vecchio,non molto potente che uso in soggiorno collegato alla tv per vedere film o ascoltare musica.Attualmente ho windows xp ma ora vorrei provare a cambiarlo con un linux magari il più leggero possibile e che magari si avvicini a qualcosa progettato appositamente per vedere film e ascoltare musica.
    Grazie a tutti

  33. Domenico

    Salve a tutti,ho appena iniziato a frequentare dei corsi di calcolo numerico e avrei bisogno che qualcuno mi sapesse dire se è possibile installare su windows un simulatore del terminale di linux e di un editor di testo che permetta di realizzare programmi con fortran

  34. Valter

    Se senza cd/dvd allegati meglio, che costa meno.
    E con 2 righe sul perchè la consigliate. Io ho prese ieri Gnu Linux Magazine, penso sia quello che cerco, ma magari qualc’uno ne conosce di altre di buone.

  35. Rkmc

    Sto valutando di usare Linux senza però fare a meno di Windows, vi chiedo, qual’ è il sistema migliore per integrarlo a Windows? Non vorrei creare inutili rallentamenti. Eventualmente, non ho problemi di formattazione o partizione, quello che più conta è che entrambi non subiscano inutili rallentamenti, grazie.

  36. Giovannna

    Ciao a tutti, ho deciso di togliere windows 7 starter (già installata sul mio pc all’acquisto) e utilizzare una distribuzione linux quindi vorrei un consiglio su quale possa essere la più adatta.
    I
    l mio pc è un acer aspire one d257 scheda tecnica:
    Display: 10,1” LED da 1.024×600 pixel
    Processore: Atom N455 1.66Ghz o Atom Dual Core N570 1.66Ghz
    Scheda grafica integrata: Intel Graphics Media Accelerator 3150
    RAM:
    1GB DDR3
    Disco fisso: 250GB
    Connettività:
    Wi-Fi n, Bluotooth 3.0+HS
    Multimedia:
    webcam CrystalEye, card reader 5-in-1
    Batteria: 3 celle 2200 mAh o 6 celle 4400 mAh
    Sistema operativo: Windows 7 Starter + Android 2.3

    Navigo tramite una connessione wifi ed ho paura che possano insorgere problemi.

    GRAZIE IN ANTICIPO E BUONA GIORNATA

  37. stealspartansbcglobalnet

    Ho installato linux su un vecchio portatile e ho bisogno di una chiave di rete per usareil router

  38. Brody S

    Dicono che visto che i programmi di Windows non vanno su Linux lo reputano da sfigati, gli ho spiegato dell’open source ma niente, mi considerano sfigato finchè uso Linux… Voi avete amici così?
    Piuttosto che usare Wine allora ritorno su Windows…

  39. jag43216

    Ho un hard disk partizionato in 4 parti: Windows, Linux, + 2 parti di appoggio. Ho dovuto cambiare il pc e quindi ho dovuto riformattare la partizione di Windows. Pertanto è venuto a mancare il boot di Linux

  40. Ulisse

    Ho un notebook vecchio sul quale Window XP non funziona più e vorrei istallarci Linux.
    Come posso fare??

  41. Nazzareno

    Ho da poco iniziato ad usare il browser per Linux Firefox, volevo sapere se, come ho letto, che questo browser ha anche la funzione di firewall che si attiva automaticamente all’apertura del browser, garantendo una efficace protezione contro virus ed intrusioni hacker durante la navigazione in internet, grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>