Sto sviluppando un'applicazione web in ASP.NET e volevo chiedervi come inserire delle stringhe di log nel mio codebehind, o comunque qualcosa che mi potesse aiutare a visualizzare eventuali messaggi di errore.
Ciao e grazie!
Forum di Space4Tutorial » Forum di Space 4 Tutorial
Logging nel codebehind
(6 posts)-
Posted 2 years ago #
-
inoltre volevo chiedervi la differenza tra "<%= utente.Nome %>" e "<# = utente.Nome>".
Correggetemi gli esempi se ho commesso degli errori!
Ciao!!Posted 2 years ago # -
Ovviamente mi riferisco ad una pagina .aspx!
Posted 2 years ago # -
Personalmente, per quanto riguarda la gestione del logging, per via della differente gestione tra ASP.NET e la programmazione Java, preferisco in genere utilizzare una tabella depositata in un database, contenente qualcosa tipo: User,IP,Operazione effettuata, esito, eventuale errore/eccezione.
Preferisco questo sistema in quanto in genere, nelle applicazioni realizzate per durare nel tempo, può essere necessario interrogare i logs per sapere chi ha effettuato ad esempio un inserimento 2-3 mesi prima (a volte anche intervalli più lunghi, a seconda del tipo di applicazione).
Utilizzando le funzionalità di logging messe a disposizione dalla piattaforma, molto spesso si ha a che fare con il problema che magari in questo arco di tempo venga effettuata qualche operazione di carattere sistemistico (un esempio tra tutti: trasferimento applicazioni da un server ad un altro) e i logs non vengano conservati.
Ma soprattutto, il logging con RDBMS ha un enorme vantaggio: la possibilità di interrogarlo con semplici query, anche per avere informazioni statistiche che ti possono aiutare ad affinare particolari aspetti delle applicazioni che realizzi.
Quindi, ti consiglierei questa strada...
Posted 2 years ago # -
Altrimenti potresti dare un'occhiata alla classe ErrorLogger...
Ma non so se ti conviene poi metterti a lavorare con i files di log.Posted 2 years ago # -
Per quanto riguarda il logging in fase di test delle applicazioni, io utilizzo in modo massiccio la visualizzazione delle variabili con <%= variabile %>, che utilizza il metodo write() dell'oggetto "Response" per stampare a video il contenuto di variabili, il risultato di espressioni, insomma, qualsiasi cosa ti interessi testare...
Per quanto riguarda invece la seconda forma, non l'ho mai vista, né usata, non saprei...Sicuro che esiste?
Posted 2 years ago #
Reply
You must log in to post.